Tracce e forme tra colori e poesia in Franciacorta

Invito all’inaugurazione sabato 2 settembre ore 17,30 della mostra con la collaborazione della “Galleria ab/arte” e a cura di Andrea Barretta: “Tracce e forme tra colori e poesia in Franciacorta”, a Timoline di Corte Franca (Brescia) nella Sala Civica, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.
La collettiva ospita sei artisti contemporanei, un poeta e maestri dell’arte moderna. Con gli artisti Barbara Cancelli, Giovanni Cristini, Pier Luigi Ghidini, Silvana Lunetta, Riccardo Prevosti, Ezio Zingarelli, saranno presenti il poeta Umberto Chiusi, Gianpietro Ferrari, Sindaco di Corte Franca; Diego Orlotti, Assessore alla Cultura, Luigino Manessi, coordinatore di “Un mese della Cultura”. L’ingresso è libero e il progetto dell’allestimento è di Riccardo Prevosti.
Ai presenti sarà fatto omaggio del catalogo della mostra che resterà aperta fino al 17 settembre 2017, Sala Civica, Timoline di Corte Franca (Brescia), Piazza di Franciacorta,

Orari: tutti i giorni 19 – 21, mercoledì e domenica anche al mattino 10 – 12.

Presentazione Monografia 2016

monografia-silvana-lunetta

Lo scorso 7 giugno presso la galleria AB Arte a Brescia in vicolo San Nicola 6 è stata presentata la monografia di Silvana Lunetta e la relativa mostra. Attualmente le opere sono esposte nella galleria e saranno liberamente consultabili fino alla fine di luglio 2016 su appuntamento.
Prossime presentazioni:
-Presentazione della Monografia al museo diocesano di Caltanissetta il 27 giugno 2016
Successivamente, il prossimo novembre, ci sarà una mostra per a Berlino nel novembre 2016.

Premio Giannetto Valzelli per l’arte a Brescia

Notizie di Cultura della Fondazione Civiltà Bresciana
febbraio 2013
 

Poeti e artisti premiati nel giorno dei Santi Patroni a Brescia, durante la decima edizione del premio Santi Faustino e Giovita 2013, concorso di Poesia, Arte e Fotografia, decima edizione. Tra gli altri artisti è stata Premiata Silvana Lunetta, con il premio “Giannetto Valzelli” per l’arte.
<---Per approfondire vai sull'immagine qui a lato
Notizia dell’evento si trova anche sul Giornale di Brescia del 16 febbraio 2013
>>click per visualizzare<<

 

Premio speciale “Arte Brescia” 2013

Premio speciale «Arte Brescia» a Silvana Lunetta
Mercoledì 20 Febbraio 2013, giornale di Caltanissetta

La nissena Silvana Lunetta ha ricevuto a Brescia il premio speciale “Giannetto Valzelli” per l’arte nell’ambito della decima edizione del Concorso di poesia, arte e fotografia del Premio “Ss. Faustino e Giovita 2013”, organizzato dalla Fondazione Civiltà Bresciana e Circoscrizione Centro sul tema “L’anno della fede: i segni del Sacro nel bresciano”. Silvana Lunetta vive ormai da un anno a Brescia, dove è stata coinvolta in numerose iniziative artistiche promosse da circuiti ed associazioni culturali del territorio (è dell’aprile 2012 “Paesaggi dell’informale”, la recente personale a Brescia) dopo le numerose mostre alle quali ha preso parte negli anni.
Continua a leggere

Personale a Brescia 1 maggio 2012

«Personale» a Brescia dell’artista nissena Silvana lunetta.
Martedì 01 Maggio 2012, giornale di Caltanissetta.

Dice di lei il critico d’arte Andrea Barretta: «Oggi la nostra artista nissena è specchio di un villaggio globale che, dopo l’esperienza informale e quella dell’espressionismo astratto, caratterizza un cantico all’indefinito, percepisce l’astrattismo delle idee di una società ormai da emendare, ne esplora le caratteristiche visive e tattili, rifiuta ogni concetto di forma». È Silvana Lunetta, artista nissena, che ha inaugurato sabato scorso a Brescia nella galleria ab/Arte, la personale “Paesaggi dell’informale”, con la presentazione di Barretta.
Continua a leggere

La Voce del Popolo 27 maggio 2012

I paesaggi informali nelle opere di Silvana Lunetta
La Voce del Popolo, 27 maggio 2012

Fino all’1 giugno la Galleria ab/arte ospiterà “Immateria. Paesaggi dell’informale”,personale di Silvana lunetta,maestra di pittura,incisione,scultura e ceramica raku,con numerosi riconoscimenti ed esposizioni in Italia (Venezia, Galleria Venezia Viva, Firenze, Biennale internazionale dell’arte contemporanea) e all’estero (Budapest, Centro Culturale Duna Palota).
Continua a leggere

Nuovo sito internet a cura di Stefano Bertoli

Stefano Bertoli, di 27 anni di Brescia, dottore in ingegneria informatica e frequentante un corso biennale di “Creative Web Specialist”, è onorato nel presentare il nuovo sito internet della pittrice Silvana Lunetta. Questo sito è stato realizzato con la piattaforma WordPress e offre una navigazione semplice ed intuitiva e permette una fruizione dei materiali e consultazione delle opere dell’artista. Importante ricordare che questo sito costituisce un rifacimento del precedente ed è stato realizzato seguendo la passione e l’istinto dell’artista per cui è stato pensato. Durante la realizzazione del sito, Stefano ha potuto entrare in contatto direttamente con l’artista e ha potuto apprezzarne le varie creazioni. Alla fine, come segno di riconoscenza, ha ricevuto in regalo un’opera (come si vede nella foto in alto).
Stefano Bertoli ha effettuato gli studi presso il liceo scientifico A.Calini a Brescia dal 2000 al 2005, diplomandosi col massimo dei voti e ha studiato dal 1999 al 2003 presso il Conservatorio di musica a Brescia, suonando il pianoforte, passione che tutt’ora coltiva con forte interesse e motivazione. Successivamente ha frequentato la facoltà di ingegneria a Brescia, ramo informatico, conseguendo la laurea specialistica nel febbraio 2012, con la votazione di 105 su 110 e presentando una tesi sulla tematica di probabilità dal titolo “Dai dati al progetto con prestazioni garantite”. Successivamente, dopo un’esperienza nel settore informatico del comune di Nave, in provincia di Brescia, ha iniziato ad interessarsi di tematiche web e multimediali, abbracciando tematiche che andassero oltre la pura tecnica o programmazione informatica e comprendessero anche la creatività, la grafica, l’eborazione digitale di immagini e video e la comunicazione. Infatti attualmente (e per i prossimi due anni) sta seguendo un corso di laurea specialistica di “specialista web creativo” presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, svolgendo qualche lavoro occasionale legato al web e all’informatica.